Domotica e' un termine derivato da un neologismo francese, "domotique", che sta a indicare l'applicazione dell'informatica alla casa. La domotica studia dunque l'automazione della casa e degli edifici in genere, allo scopo di ottenere un'integrazione fra i diversi dispositivi e impianti installati nelle abitazioni, e di migliorare dunque la qualita' dell'abitare, con particolare riferimento al comfort, alla sicurezza e al risparmio energetico.
La domotica può essere gestita in diversi modi, dagli scenari per garantire flessibilità alla tua casa, al controllo remoto mediante internet e sms, videocitofono, antifurto, clima, controllo carichi, risparmio energetico, videocontrollo e tutto ciò che può rendere unica la tua casa.
Le svariate soluzioni della domotica sono in grado di soddisfare anche esigenze di azienda e industria con accensione luci, antifurto, controllo accessi, portoni tutto sempre con un "click".
L'installazione è quella parte in cui viene progettata la struttura dei collegamenti e vengono predisposti e posizionati materialmente tutti i singoli componenti.
La Latina Sistemi particolarmente attenta in questo ambito, ne è conferma l'adozione del protocollo "KNX" nei nostri impianti, che ci permette di sviluppare progetti domotici indipendentemente dalla marca o dal tipo degli apparecchi che verranno montati. A questo protocollo aderiscono infatti tutti i principali produttori di componenti elettriche.
La programmazione è il secondo passo nella realizzazione di un impianto di questi tipo ed è la fase in cui vengono messi in relazione tutti gli apparecchi collegati, permettendone il funzionamento.
Naturalmente un impianto ben progettato non è sufficiente al raggiungimento dell'obiettivo, una corretta programmazione è indispensabile per avere la resa ottimale.